Loading...

Blidoo.it Logo Blidoo.it
Sei qui: Home » Quali sono le isole greche più belle per le vacanze estive?

Quali sono le isole greche più belle per le vacanze estive?

Da Redazione

Maggio 24, 2022

Quali sono le isole greche più belle per le vacanze estive?

Se state pensando di andare in Grecia quest’estate e non volete morire sotto il sole cocente di Atene, allora le isole sono la soluzione perfetta per voi. La Grecia vanta diversi arcipelaghi composti da isole che accontentano tutti i gusti, quindi potrete unire le visite culturali alle giornate di mare, ma anche il divertimento notturno.

Ecco quali sono le isole greche tra cui scegliere per le vostre vacanze estive.

Le isole Cicladi

L’arcipelago greco delle Isole Cicladi è situato nel Mar Egeo ed è composto da numerose isole, infatti se ne contano circa 220, ma le principali sono Ios, Milos, Naxos, Paros, Santorini, Amorgos e Mykonos che attirano il più dei turisti in cerca di mare meraviglioso e posti da esplorare.

Una delle preferite è Milos, conosciuta anche come l’isola dei colori, ma anche per le catacombe che non potete perdere in città. Ciò che colpisce di più i turisti a Milos però sono gli splendidi paesaggi lunari, come quello della spiaggia di Sarakiniko, che creano giochi di colori sulle rocce variando tra il rosso, il marrone e il bianco luccicante.

Le Piccole Cicladi

Tra le isole di Amorgos e Naxos che fanno parte delle Cicladi, sono posizionate altre 6 piccole isole che invece prendono il nome di Piccole Cicladi.

Questo arcipelago è la meta ideale per coloro che preferiscono la solitudine in spiaggia e amano perdersi nei piccoli villaggi tipici. Da non perdere di queste mini isole sono Koufonissi, Donoussa e Iraklia, quindi fateci un salto se volete trovare un po’ di pace e tranquillità per staccare dalla frenesia della vita da città.

Le Isole Ionie

Queste isole sono di fatto le più vicine all’Italia, quindi anche molto facili da raggiungere in traghetto.

Tra tutte le isole Ionie, ciascuna è destinata ad un certo tipo di turista: Cefalonia è perfetta per chi ama l’avventura e i paesaggi selvaggi, Corfù è la meta ideale se volete immergervi nella storia greca e scoprire i suoi siti archeologici, mentre Zante offre spiagge incontaminate dall’aspetto caraibico e isole come Itaca e Lefkada sono posti tranquilli in cui rilassarsi e ricaricare le pile.

Dodecaneso

Come suggerisce il nome stesso, questo arcipelago è formato da dodici isole, anche se oggi se ne contano molte di più.

L’isola più grande del Dodecaneso è Rodi, chiamata anche isola delle Rose. Qui troverete spiagge di sabbia, resti archeologici, calette nascoste e vari sentieri per chi ama il trekking. Quando visiterete il centro storico della città, non perdere la Hora, ossia il “quartiere turco” che ospita molte testimonianze dell’impero ottomano, come la moschea di Solimano.

Sporadi

Quando si parla di isole Sporada si intendono due arcipelaghi di isole, molto meno turistiche rispetto a quelle che abbiamo visto finora e tutte disposte in modo sparso.

Le Sporadi settentrionali presentano Skiathos come isola più grande, ma anche Skyros e Skopelos sono abbastanza note. Al contrario, Samos è l’isola più importante delle Sporadi meridionali.

Isole Saroniche

L’arcipelago delle Isole Saroniche è, senza ombra di dubbio, quello meno conosciuto tra tutte le isole greche, sebbene si trovi vicinissimo ad Atene. Le isole Saroniche si trovano tra le coste del Peloponneso e quelle dell’Attica occidentale, e alcune delle isole più interessanti da visitare sono Hydra, Salamina e Angistri.

Creta

È l’isola più grande di tutte le isole greche, costellata da più di 300 spiagge meravigliose, Creta offre numerose possibilità per fare snorkeling e ammirare i fondali marini, oltre ad essere anche molto comoda da raggiungere in quanto sono presenti due aeroporti, entrambi ben collegati con i principali italiani. Ma anche se non amate immergervi e volete solo godervi la spiaggia troverete pane per i vostri denti: la laguna di Balos, la spiaggia di Vai ed Elafonissi rendono quest’isola greca un paradiso terrestre e vi permetteranno di rifarvi gli occhi.

Redazione Avatar

Redazione