Loading...

Blidoo.it Logo Blidoo.it
Sei qui: Home » I corsi più interessanti per chi cerca un buon lavoro

I corsi più interessanti per chi cerca un buon lavoro

Da Redazione

Febbraio 08, 2023

I corsi più interessanti per chi cerca un buon lavoro

Non sempre serve andare all’università o comunque seguire un percorso di studio che potremo definire classico o strutturato per avere poi uno sbocco professionale concreto. Anche chi non ha ancora deciso la sua strada può trovare un buon lavoro, senza avere una laurea in tasca, a patto di seguire un corso che sia veramente professionalizzante. Ci sono diverse figure professionali, molto ricercate dal mercato, che possono formarsi con corsi, anche piuttosto brevi. Le opportunità ci sono, naturalmente bisognerà capire quale sia l’area di proprio maggior interesse.

Per aiutare chi stesse cercando nuove idee e opportunità, ecco una serie di corsi che possono aprire diverse porte, per accedere al mondo del lavoro, in differenti settori.

Corsi per barman

Per chi ama stare a contatto con le persone e magari non disdegna frequentare delle belle feste,ci sono lavori che possono unire utile e dilettevole. Un corso barman ben strutturato e realizzato può durare diversi mesi, ma comunque in genere meno di un anno e alla fine ci si potrà praticamente da subito proporre sul mercato. Il mondo dei locali, che si tratti di bar, ristoranti, discoteche e altro, così come quello di hotel e altre strutture, ricerca bravi barman e la retribuzione per questa figura può arrivare ad essere interessante, anche per i neo assunti. In sostanza con il primo mese di lavoro o poco più, ci si ripagherà senza problemi quanto investito nel corso.

Corsi per ascensoristi

Un corso che rilasci il Patentino Prefettizio di Ascensorista dura in genere 12 mesi e apre praticamente
subito, per chi lo completa con successo, le porte del mondo del lavoro.
Lo stipendio medio per un ascensorista, ovvero chi si occupa di installazione e in particolare della periodica manutenzione degli ascensori, in Italia supera i 60.000 euro l’anno e la figura è molto ricercata sul mercato. La cosa interessante è che per accedere al corso non serve avere una specifica pregressa formazione, o alcuna esperienza.

Corsi per saldatori

Un saldatore certificato si forma attraverso dei corsi specifici che permettono l’accesso ad un esame con il rilascio di una sorta di “patentino”.

La durata di questi corsi varia da un minimo di 12,fino ad un massimo di 60 ore, anche in base al tipo di saldature in cui ci si vuole specializzare.

Si tratta comunque di corsi non molto lunghi e che possono aprire in modo incredibilmente rapido le porte del mondo del lavoro, visto che la domanda di saldatori è superiore all’offerta, sia in Italia che all’estero.Nel nostro paese un saldatore, anche senza esperienza, può partire da una retribuzione di circa 30.000 euro, cifre che se ci si sposta all’estero possono aumentare e anche di parecchio.

Corsi per lavorare online

Internet ha creato e probabilmente creerà anche in futuro tanti nuovi lavori.

Per chi ama le novità, non teme di doversi tenere costantemente aggiornato e apprezza dispositivi come computer, smartphone e tablet,intraprendere una di queste nuove professioni potrebbe essere qualcosa di interessante e senza dubbio stimolante.

Ci sono molti corsi, anche online, quindi facili da seguire da chiunque, anche senza muoversi da casa propria, su varie discipline che possono potenzialmente dare buone soddisfazioni, come il social media marketing, la SEO ed altro.

Se si diventa sviluppatori e quindi ci si forma per essere in grado di creare siti e magari anche app,

più o meno evolute, il lavoro di certo non mancherà, ma purtroppo neppure la concorrenza, bisognerà quindi studiare parecchio e soprattutto tenersi sempre aggiornati e sapersi posizionare bene sul mercato.

In questo caso, come d’altra parte oggi un po’ per tutti i lavori, una volta completato il percorso di studio ci saranno due possibili strade, cercare un’azienda che ci assuma, magari dopo uno stage o un periodo di prova, o proporsi come freelance.

In quest’ultimo caso, seguire un corso aggiuntivo che spieghi come muoversi nel mondo del lavoro autonomo, potrebbe essere una buona idea.

Redazione Avatar

Redazione