Loading...

Blidoo.it Logo Blidoo.it
Sei qui: Home » Come arrivare a Roma centro dall’aeroporto?

Come arrivare a Roma centro dall’aeroporto?

Da Redazione

Novembre 16, 2021

Come arrivare a Roma centro dall’aeroporto?

Nel momento in cui si parla di Fiumicino, si fa riferimento a uno dei più importanti aeroporti in Italia. Si tratta dello scalo di Roma, da cui passa buona parte dei voli nazionali e internazionali. Una volta che si arriva in aeroporto e si recuperano tutti i bagagli, ecco che la prima cosa da fare è quella di capire come raggiungere il centro di Roma, nel caso in cui sia quella la destinazione prevista.

Ebbene, se non avete organizzato nulla in tal senso, è necessario scegliere una delle numerose soluzioni che vengono messe a disposizione, tra cui i treni, autobus, ma non solo. Infatti, si sta facendo sempre più strada una soluzione il noleggio con conducente Roma: stiamo facendo riferimento a un servizio che offre un autista privato, in maniera tale da soddisfare le necessità di chi si deve spostare all’interno dei confini della capitale, in totale relax e in massima sicurezza. Da notare come, nella maggior parte dei casi, tale servizio venga affidato solo ad autisti professionali, con una disponibilità h24 e sette giorni su sette.

Il collegamento via treno

I treni che fanno da collegamento tra l’aeroporto di Roma e il centro della capitale sono addirittura tre, ma in realtà quello che costa di meno è solo il regionale. Quest’ultimo parte dalle sei del mattino fino ad arrivare alle 11 e mezzo della sera, con una frequenza pari a ogni quarto d’ora. Il costo è pari a 8 euro e sono 10 le fermate da rispettare, tra cui troviamo quella di Roma Ostiense e di Roma Tiburtina.

Molto più rapido è il collegamento che viene garantito da parte del Leonardo Express: interessante notare come questo treno non faccia alcuna fermata prima della stazione Termini, e porti al centro di Roma nel giro di 30 minuti. In questo caso, però, il costo da sopportare tende a salire a ben 14 euro. C’è anche una terza soluzione, come dicevamo in precedenza, rappresentata da un Frecciargento che porta fino a Termini, ma in questo specifico caso, anche se si prenota per tempo, sarà molto complicato acquistare un biglietto a un prezzo inferiore a 18 euro.

Muoversi via autobus

Altrimenti, si può sempre scegliere un altro mezzo pubblico molto diffuso come l’autobus. Sul territorio della capitale sono presenti addirittura 5 compagnie che mettono a disposizione un servizio di trasferimento tra l’aeroporto di Fiumicino e il centro di Roma, con dei costi che si aggirano all’incirca tra 4 e 8 euro.

È chiaro che il problema principale dei bus è rappresentato dai tempi di percorrenza: di solito la distanza tra l’aeroporto di Fiumicino e il centro della meravigliosa città laziale è pari a 45 minuti, ma in condizioni di forte traffico tale durata si estende anche fino a 90 minuti nelle ore più “calde”.

Altrimenti si può optare anche per i sit bus shuttle: questi ultimi si caratterizzano per iniziare il servizio dalle fermate che si trovano esattamente di fronte agli arrivi del Terminal 3, alla banchina numero 5, con una frequenza pari a 30 minuti. Una linea operativa che parte dalle ore 8:30 e finisce a mezzanotte e mezza, con un costo intorno ai 6 euro.

Può succedere, come si può facilmente intuire, che gli aerei arrivino in ritardo alla destinazione prescelta e, in questo caso, l’unica cosa che si può fare è prendere un taxi. Si tratta di una soluzione che può tornare certamente molto utile nel caso in cui siate un gruppo di persone e abbiate la possibilità di condividere e suddividere la spesa, ma come si può facilmente intuire, è conveniente solo quando siete almeno quattro persone.

Redazione Avatar

Redazione