Loading...

Blidoo.it Logo Blidoo.it
Sei qui: Home » Tecnologia e futuro: basta chiavi, le auto si apriranno in altro modo

Tecnologia e futuro: basta chiavi, le auto si apriranno in altro modo

Da Redazione

Marzo 12, 2018

Tecnologia e futuro: basta chiavi, le auto si apriranno in altro modo

Quante volte abbiamo maledetto le chiavi dell’auto perché le abbiamo infilate in qualche tasca o in qualche posto e poi le abbiamo dovute cercare per ore e ore? È una situazione comune un po’ a tutti noi, compreso il classico sospiro di sollievo nel momento in cui, per fortuna, vengono ritrovate.

Eppure, al giorno d’oggi diverse aziende stanno cercando di sviluppare dei sistemi avanzati per fare in modo di dover dire addio una volta per tutte alle chiavi. E allora come faremo ad aprire la porta di casa piuttosto che quella della nostra amata auto? Ebbene, la risposta è semplicissima, dal momento che si farà tutto tramite smartphone.

Il vero e proprio boom dei dispositivi mobili che è andato in scena nel corso dell’ultimo triennio ha rivoluzionato anche tanti altri settori. È sufficiente pensare all’universo dei casinò online, a cui ormai gli utenti accedono più da smartphone e tablet che da pc, desktop o laptop. Online, poi, ci sono così tante piattaforme che è facile trovare tutte le regole per giocare alla briscola e a tanti altri giochi di carte da tavolo.

L’evoluzione tecnologica: stop alle chiavi per le auto

Un noto marchio europeo, comunque, si è dato da fare per risolvere la questione delle chiavi dell’auto perse in qualsiasi momento. Infatti, ha sviluppato quello che si può definire un braccialetto che va proprio a prendere il posto della chiave. Un’ottima soluzione, magari più efficace per chi ama avere un look sportivo.

Il colosso Tesla, invece, ha fatto ben di più, dal momento che ha realizzato un’applicazione che comprende, al suo interno, la possibilità di sbloccare e accendere la vettura. Insomma, avete capito bene: tramite lo smartphone accendere e spegnere la macchina sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Probabilmente, è proprio questo il futuro che ci attende tra qualche decennio. Bosch, ad esempio, ha intenzione di limare e perfezionare ancora di più questa idea e poi provvedere a rivenderla a tutte quelle case automobilistiche che avranno interesse nell’integrare, all’interno delle loro automobili, tale funzione, che è stata ribattezzata per l’occasione “perfect keyless”.

Una soluzione perfetta per gli smemorati, ma anche per chi non si stacca mai dal proprio smarphone. Certo, nel caso in cui si dovesse perdere il proprio dispositivo mobile sarebbero dolori, ma ci sono mille modi per trovare una soluzione. In ogni caso, ci sono diversi vantaggi nell’avere una chiave digitale per auto.

Le chiavi digitali saranno il futuro

Innanzitutto, le chiavi digitali si caratterizzano per essere estremamente pratiche, ma al contempo anche sicure e si possono essere utilizzate in ogni momento e in ogni luogo. Il marchio tedesco Bosch sta cercando di realizzare un’apposita applicazione per fare in modo che gli automobilisti possano aprire e avviare, in via del tutto automatica, il motore della propria vettura senza sfruttare alcuna chiave o dover cercare lo smartphone.

Miracolo della tecnologia? No, tutto merito dei sensori che sono stati integrati all’interno della vettura e che hanno la particolare capacità di riconoscere lo smartphone del proprietario e, di conseguenza, effettuare il relativo riconoscimento dell’utente. In questo modo, la portiera viene aperta senza nemmeno bisogno di tirar fuori dalla tasca il proprio device mobile.

Anche in questo caso, la sicurezza viene sempre al primo posto, dal momento che tale sistema si può paragonare, per affidabilità, a quello delle impronte digitali. Il sistema si può disattivare in ogni momento e con grande rapidità e facilità: in questo modo, anche se si dovesse perdere lo smartphone, non si potrà correre il rischio di vedersi rubare pure la propria automobile. Inoltre, è interessante il fatto che questa applicazione consente l’accesso all’apertura della macchina, in via temporanea, anche altri utenti.

Redazione Avatar

Redazione